Il  Parroco





 

Mons.Gaetano Tulipano è nato a Mussomeli (CL) il 11 maggio 1951.

Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo “Umberto I” di Palermo e aver frequentato l’Università seguendo il corso di Giurisprudenza, ha lasciato gli studi universitari per entrare nel 1973 nel Seminario Maggiore di Palermo. Terminati gli studi teologici-filosofici presso l’Istituto Teologico “S.Giovanni Evangelista”.
Il 30 dicembre 1978, nella Cattedrale di Palermo, ha ricevuto l’Ordinazione Presbiterale per l’imposizioni delle mani del Card. Salvatore Pappalardo entrando così
nel Presbiterio della Chiesa Metropolitana di Palermo.

Dopo la Consacrazione Presbiterale ha continuato gli studi presso la Pontificia Facoltà di Sicilia dove ha conseguito il Baccalaureato, la Licenza e la Specializzazione in Ecclesiologia e, dopo un successivo percorso di studi specialistici, è stato il primo Presbitero siciliano a prendere il Dottorato in Teologia Dommatica con il massimo dei voti e con il diritto di pubblicare la Tesi, presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”.

Come Presbitero ha svolto dal 1978 il ministero pastorale in diverse Parrocchie prima come Vicario parrocchiale e poi come Parroco.
Nel 1992 è stato chiamato dal Card. Salvatore Pappalardo ad assumere l’ufficio di Parroco moderatore “ in solidum” delle Parrocchie S. Basilio, S. Oliva e
SS. Crocifisso e di Parroco coordinatore della III Zona Pastorale del Primo Vicariato.

Per alcuni anni è stato nominato dal Card. Salvatore De Giorgi membro del Consiglio Pastorale Diocesano e Penitenziere della Cattedrale.
Insieme al ministero di pastore ha esercitato anche quello di docente di Teologia: ha insegnato Teologia Fondamentale presso l’Istituto di Scienze Religiose “D.Ignazio Sgarlata” a Monreale; ha diretto, per un decennio, la Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista” nell’ Arcidiocesi di Palermo dove ha insegnato
anche presso la Scuola Socio Politica e la Scuola per i Ministeri. Dal 2015 dirige una Scuola Biblica aperta per la formazione dei laici.

Attualmente è Canonico del Capitolo Palatino della Chiesa del Regio Palazzo dei Normanni a cui è annesso il titolo di Protonotaro Apostolico Soprannumerario, è Rettore della Chiesa del SS. Salvatore, Consigliere spirituale di diverse realtà ecclesiastiche e civili ed è impegnato nella predicazione e nella ricerca teologica collaborando con riviste ed editori nella pubblicazione di diversi studi e articoli a carattere teologico e pastorale.

E’ insignito di diverse Onorificenze Cavalleresche: Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di Malta; Cappellano di Grazia Ecclesiastico del Sacra Militare Ordine Costantiniano; Ufficiale dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro; Assistente Ecclesiastico Vicario dei Familiari dell’Ordine Teutonico del Baliato di Sicilia e Membro Onorario del Rotary Club Palermo Mondello.


Ha pubblicato:

La Chiesa Santa,grembo della carità in Gregorio Magno” (Palermo 1988); diversi studi per le dispense della STB:” I Luoghi Teologici” (Palermo 2000); “ Teologia Trinitaria” (Palermo 2001);
 “ Cristologia” (Palermo 2003); i volumi “Una sorgente,un calice e una lettera: Acquasanta e la sua storia” (Palermo - Polizzi Editore 2006); “Gesù,la conoscenza che salva” ( Palermo – Polizzi Editore 2008);

“Il triplice insegnamento del Maestro venuto da Dio di nome Gesù” (Palermo – Carlo Saladino Editore 2017); “Il miracolo tra scienza e fede: la parola del teologo e del medico” ,(Palermo – Carlo Saladino  Editore 2017).